LA NOSTRA MISSIONE
DeVulgare si impegna su tre obiettivi interconnessi: preservare, valorizzare e diffondere la ricchezza linguistica locale, attraverso la raccolta di testimonianze orali delle varietà linguistiche locali e la pubblicazione su questo sito dedicato.

Getty Images
OBIETTIVI
DeVulgare si pone tre obiettivi interconnessi: preservare la ricchezza linguistica locale, valorizzarne il patrimonio e diffonderne la conoscenza attraverso strumenti pratici e digitali.



PRESERVARE
Il ricambio generazionale e l'omologazione derivante da nuove forme e metodi di comunicazione costituiscono un pericolo per la sopravvivenza di idiomi tradizionali e locali. Se non si interviene con soluzioni pratiche ed innovative, questo patrimonio rischia di scomparire. DeVulgare intende utilizzare i nuovi strumenti digitali e tecnologici per creare un catalogo pubblico di testimonianze orali.
VALORIZZARE
Preservare la ricchezza culturale e linguistica delle parlate locali significa anche dare rilievo ad una tematica così importante. DeVulgare si impegna dunque a promuovere l'attenzione e la consapevolezza nei confronti del patrimonio linguistico locale, in particolare offrendo una piattaforma per chi vuole studiarlo.
DIFFONDERE
Non c'è tradizione che tenga senza chi sia disposto a portarla avanti. Una lingua meno viene parlata, meno è conosciuta, e più sarà esposta al rischio di estinzione. Diffondere il patrimonio linguistico locale è una delle missioni di DeVulgare, che si impegna a fare ciò attraverso una collezione di materiale audio, utile a promuovere i vari idiomi.

"La lingua italiana era una lingua seconda, da insegnare come tale, a partire dalla prima, cioè dal dialetto."
Tullio De Mauro
